SOLIDARIETA’ A LA STAMPA, VIOLENZA INACCETTABILE E PREOCCUPANTE

“Condanniamo fortemente la vile azione di violenza compiuta a Torino ai danni del quotidiano ‘La Stampa’ da sedicenti manifestanti Pro Pal ed esprimiamo solidarietà al direttore Malaguti e a tutta la sua redazione.

E’ inaccettabile e preoccupante che la libertà di manifestazione si tramuti in libertà di devastazione e che, in nome di quello stesso diritto di manifestare, si faccia irruzione e si compiano danneggiamenti nella sede di un giornale, e si offendano e si minaccino i giornalisti (con cori come ‘Terrorista, sei il primo della lista’), mettendo a repentaglio la stessa libertà di informazione”.

Così in una nota Unirai. “I giornali e la stampa tutta sono presidi di democrazia e, come tali, vanno difesi sempre, a prescindere dalle linee editoriali – prosegue – e dalle opinioni espresse dai singoli giornalisti. Chi usa la violenza per manifestare il proprio dissenso non esercita democrazia ma la mina alle fondamenta, alimentando un pericoloso clima di odio, afferma la nota del sindacato dei liberi giornalisti

Rai Unirai – Figec Cisal. (Red-Spe/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 29-NOV-25 12:29 NNNN

Continua a leggere anche...