Il sindacato dei giornalisti Rai-UNIRAI esprime piena vicinanza e solidarietà al collega Maurizio Mervar, giornalista della TGR Friuli Venezia Giulia, aggredito nel pomeriggio di ieri a Ronchi dei Legionari, durante la manifestazione davanti alla sede della Leonardo.
Mervar, impegnato a documentare la protesta, è stato accerchiato, bloccato e insultato da un gruppo di una decina di persone che lo hanno accusato di essere “servo del sionismo”. L’episodio, fortunatamente senza gravi conseguenze fisiche, resta di estrema gravità e testimonia il clima di tensione in cui spesso operano i professionisti dell’informazione.
UNIRAI condanna con fermezza ogni atto di violenza contro chi esercita il diritto-dovere di informare e richiama tutti a non esasperare i toni, evitando di alimentare un clima di odio che non colpisce soltanto i giornalisti ma l’intera comunità dei cittadini.
Il sindacato ribadisce il proprio impegno a difesa della libertà di stampa, del servizio pubblico e del rispetto reciproco, valori fondamentali per la democrazia e la convivenza civile.