UNIRAI FIGEC, sindacato dei giornalisti Rai, stigmatizza con fermezza l’attacco personale rivolto a Francesco Giorgino nell’articolo pubblicato oggi dal Fatto Quotidiano, nel quale si insulta un professionista del Servizio Pubblico che, invece, con il programma XXI SECOLO viene premiato dal pubblico con ottimi ascolti.
Il Fatto Quotidiano ricorre a un linguaggio degradante che travalica il diritto di critica e colpisce non solo il collega, ma la dignità dell’intera comunità giornalistica Rai.
Respingiamo con decisione questo clima di intimidazione e di odio professionale, sempre più spesso rivolto verso giornalisti “colpevoli” soltanto di non conformarsi a una determinata narrazione politica o culturale.
A Francesco Giorgino va la solidarietà di UNIRAI FIGEC e l’invito a proseguire il proprio lavoro con autonomia, libertà e rispetto del mandato informativo del Servizio Pubblico.